Cerca
  • Federica Tuffanelli

E' CON L'ESAME ISTOLOGICO CHE SCOPRI SE IL TUO PET E' AFFETTO DALLA IBD


La IBD (Inflammatory Bowel Disease) è una patologia conosciuta da moltissimo tempo in Medicina Umana è che è stata descritta anche in Medicina Veterinaria. Di tipo multifattoriale, si manifesta con sintomi aspecifici quali vomito, diarrea e dimagrimento con appetito generalmente conservato o aumentato.


L’iter diagnostico è lungo e dispendioso e, oltre all’abilità del medico di sospettare la patologia, deve esserci la completa collaborazione da parte del proprietario. La diagnosi definitiva si ottiene con l’istologia dei campioni ottenuti per via endoscopica e, una volta confermato il sospetto diagnostico, si inizia la terapia farmacologica adatta alla gravità della patologia.


Ad oggi, nel nostro Centro Polispecialistico Veterinario Ostia, siamo in grado di fornire tutto il supporto necessario dal sospetto diagnostico alla conferma della diagnosi per via endoscopica, fino alla terapia.


Essendo una patologia multifattoriale però, è possibile che la terapia, compresa quella farmacologica, non riesca a controllare questa malattia. E’ per questo che nel nostro Centro possiamo somministrare una terapia sperimentale che promette risultati ottimi con rischi estremamente bassi.


Per ulteriori informazioni potete contattarci ai nostri consueti recapiti.


Le immagini sopra mostrano l’aspetto di stomaco ed intestino in corso di patologia gastroenterica prima di aver eseguito le biopsie.


#cpvmancini

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti