Cerca
  • Federica Tuffanelli

PROTEGGI CANI E GATTI DA ZANZARE E FLEBOTOMI.


Con l’aumento delle temperature durante la bella stagione, zanzare e flebotomi si riproducono. Per farlo devono nutrirsi, così iniziano a pungere per suggere sangue. Capita che questi insetti siano portatori di parassiti, tra tutti Dirofilaria, trasmessa dalle zanzare e Leishmania, Infantum, trasmessa dai flebotomi.


Zanzare e Flebotomi hanno abitudini molto simili tra loro, sono attive per lo più nelle ore notturne e prediligono ambienti caldo/umidi. E’ fondamentale proteggere il tuo Pet con sostanze repellenti nei confronti di questi insetti.


Per quanto riguarda le malattie che trasmettono, la Filariosi cardio-polmonare è una malattia tipicamente presente nel Nord Italia, mentre la Leishmaniosi affligge per lo più il Centro-Sud Italia, nelle zone costiere o lungo i corsi d’acqua. Ultimamente però si sta ampliando molto l’area geografica in cui queste malattie sono presenti, infatti la Filariosi, anche se in rari casi, è stata diagnosticata anche al Sud Italia, mentre la Leishmaniosi al Nord.

Sono entrambe malattie molto gravi e mortali, nei confronti delle quali un’attenta prevenzione è fondamentale!


Per evitare inutili sofferenze ai nostri amici, è consigliabile quindi una opportuna profilassi contro questo tipo di parassiti (si tratta di farmaci da somministrare via orale): il veterinario saprà consigliarti la soluzione più adatta in funzione del tipo di Pet.


Per avere un cane sano e felice è quindi fondamentale sottoporlo periodicamente a controlli veterinari, test diagnostici, vaccinazione e protezione antiparassitaria, così che sia sempre protetto al meglio, ovunque vada!


Chiedi sempre al veterinario per maggiori informazioni.


#cpvmancini




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti